STARTKUBE RADIOIMMAGINARIA: il nuovo progetto degli adolescenti a Castenaso

Inaugurazione Startkube Radio Castenaso

Nel parco della Biblioteca Casa Bondi, Comune di Castenaso, è stata inaugurata venerdì 12 aprile una nuova postazione di RadioImmaginaria allestita all’interno di STARTꞰUBE. Un progetto innovativo nato da un’idea del sindaco di Castenaso Stefano Sermenghi, realizzato e arredato da BioStile in collaborazione con INCI srl.

Alla presenza di tanti adolescenti speaker e degli ideatori del container intelligente non si è fatto attendere il simbolico taglio del nastro. Presenti e soddisfatti gli assessori del Comune di Castenaso, Pier Francesco Prata e Gabriele Lombardo tra gli ospiti intervistati al’interno del “cubo”. Tra dirette, gare di rap e freestyle, la festa non poteva trascorrere nel modo migliore.

Il container antisismico, mix di design e ingegneria made in Italy, avvia ufficialmente la sua attività di coinvolgimento degli adolescenti, in linea con la mission dei nuovi spazi ricreativi della biblioteca Bondi.

La nuova “antenna” di RadioImmaginaria, accolta in uno innovativo STARTꞰUBE, nasce dalla volontà del primo cittadino di Castenaso di avviare un progetto ludico ma al tempo stesso educativo, a misura dei ragazzi, per renderli protagonisti, in modo costruttivo, del loro tempo libero.

LEGGI L’ARTICOLO USCITO SU IL RESTO DEL CARLINO del 12.04.2019

Biblioteca Casa Bondi e Inaugurazione-Il Resto del Carlino

Ad oggi la redazione di RadioImmaginaria Castenaso, partner di BioStile da tempo, conta una decina di speaker. Gli adolescenti possono partecipare al progetto inviando una mail all’indirizzo radioimmaginaria@gmail.com

Il network radiofonico è presente a Bologna e provincia: Castel Guelfo, Castel San Pietro Terme, Medicina, Toscanella di Dozza, Rastignano, San Giovanni in Persiceto, Castenaso oltre a Bologna stessa. Le altre “antenne” in Emilia Romagna si trovano a Forlì, Rimini, Ravenna, Carpi, Mirandola.

STARTꞰUBE può avere diverse configurazioni, dalla birreria artigianale al chiosco bar con finalità di ristoro al wellness, con un arredo di tipo sartoriale BioStile risponde alle molteplici e diversificate esigenze di impresa, semplificando il più possibile tutti i processi. Con costi contenuti e in un periodo relativamente breve è possibile dar via alla propria attività come artigiano.

Per maggiori informazioni è possibile contattarci inviando una mail a info@biostile.it

STARTꞰUBE RADIOIMMAGINARIA: IL PROGETTO RIVOLUZIONARIO

La nuova postazione radio dà voce agli adolescenti grazie al progetto voluto e finanziato dall’amministrazione comunale. Il progetto è frutto di una sinergia tra BioStile (design e tecnologie innovative Made in Italy), INCI (leader nelle strutture metalliche rapide e antisismiche) e RadioImmaginaria, primo network radiofonico in Europa gestito da giovani speaker dagli 11 ai 17 anni. Un mix di innovazione, design ed ecosostenibilità che agli imprenditori piace sempre di più.

Ma cosa è STARTꞰUBE ? Si tratta di un’ ex baracca di cantiere convertita in uno spazio ricreativo, dotato di tutti i comfort, dove i ragazzi potranno socializzare, trasmettere e raccontarsi a microfoni aperti.

Pensato per i millennials, il progetto intende rafforzare e favorire l’aggregazione promuovendo, all’interno di un luogo social protetto, attività preventive contro il fenomeno della dispersione scolastica e dell’isolamento

Di seguito è possibile leggere l’intervista rilasciata nella fase iniziale del progetto dal primo cittadino pubblicata su Ambiente, la rivista con il patrocinio del Ministero per l’ambiente e le politiche agricole:

Castenaso: Startkube cambia la musica per i millennials

Concludiamo con una fotogallery della giornata di inaugurazione, ringraziando ancora una volta l’amministrazione comunale di Castenaso e tutti i ragazzi per aver reso questa giornata così speciale.